martedì 5 febbraio 2013

Giulio Marsala: Opinioni

Giulio Marsala è un imprenditore e noto consulente di marketing su internet, in pratica aiuta le aziende a farsi trovare dai clienti tramite internet, anche se come lui ci tiene a precisare, probabilmente per un sovraccarico di richieste continue, non fa più il consulente se non per amici imprenditori, perchè preferisce dei modelli di business molto più scalabili.

Perchè ho scritto "noto consulente"? Perchè la sua guida online "Crea profitto con AdWords" è la guida di riferimento in Italia (non di proprietà di Google) per quanto riguarda appunto il sistema pubblicitario di Google. Penso che quasi tutti i web marketer in Italia abbiano comprato o almeno letto questo corso muletimediale.

Sulla guida su Google AdWords sicuramente non si discute, è una guida che viene aggiornata periodicamente, c'è un quintale di roba da studiare se uno vuole diventare un professionista di AdWords, anche perchè non essendo fatta direttamente da Google, Giulio Marsala ti insegna qualcosa in più che probabilmente Google non vuole che tu sappia, ma che lui ha scoperto con l'esperienza.

Ci sono però anche molti altri corsi e servizsi che lui ed il suo socio Nicola Fiabane hanno pubblicato. Un servizio molto interessante ad esempio è quello che permette ai consulenti di marketing di contattare dei possibili clienti interessati a ricevere le loro consulenze ed allo stesso tempo, permette alle aziende di trovare dei consulenti seri, o almeno di scegliere quelli più validi tra le proposte che arrivano.

Il costo mensile per un consulente, per sfruttare questo servizio si aggira intorno ai 200 euro e puoi contattare ben 20 possibili clienti dal portale selezionando per provincia, fatturato e proposte, e come ben sappiamo, basta un cliente al mese per guadagnarci.

Io ho personalmente utilizzato questo servizio per 2 mesi e sono riuscito a trovare 3 clienti molto importanti. E cosa ho venduto a questi clienti? Un servizio che ho imparato da un altro corso di Giulio Marsala, AC PAC (AC sta per Acquisire Clienti che è il marchio, mentre PAC sta per piattaforma di acquisizione clienti). Il prezzo di questo corso era veramente molto alto rispetto a quello a cui siamo stati abituati finora in Italia (in America questi corsi di qualità, con dei modelli di business pronti e pratici possono arrivare a costare anche 5.000 euro) e molte volte, mentre lo studiavo, mi sono chiesto se ne valeva la pena, ma se penso a quello che poi ho guadagnato con quel modello di business allora tutto ha già più senso. Adesso posso dire che se tornassi indietro lo rifarei, ma lo sconsiglio a chi è già un esperto di web marketing e vende già servizi di lead generation da tempo.

Da un pò di tempo Giulio Marsala sta pubblicando gli AC Leaks che sono report in pdf scritti da diversi marketer specialisti selezionati. Ne ho visti diversi, mi piace molto l'idea che non si parla solo di teoria ma che ci debba sempre essere un caso studio che attesti che la metodologia insegnata è stata applicata con successo, questo perchè come in molti insegnano, se qualcosa ha funzionato già per qualcuno, se la riesco a replicare in modo simile otterrò dei risultati simili.

Gli AC Leaks sono molto interessanti da questo punto di vista, costano molto meno dei normali prodotti che Giulio pubblicizza, ed in effetti il contenuto è minore, ma si parla di strategie che funzionano e sono state testate molto recentemente. Questa è una cosa importantissima per un'azienda o per un marketer.

Ok, io ho detto la mia opinone come cliente, se ci fosse qualche altro cliente che è disposto a dare la sua opinione, magari qualcuno che ha avuto un esperienza negativa, se c'è, potrebbe essere utile per chi sta cercando delle opnioni su Giulio Marsala.

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